La “Camera degli Alunni” della scuola media salesiana di Caserta è una realtà consolidata e iniziata sei anni fa: dal 2018 gli studenti sono invitati a sperimentare la democrazia, quindi a partecipare alla vita scolastica proponendo attività o miglioramenti al tempo trascorso a scuola. Il Progetto “Camera degli Alunni” riguarda la disciplina di Ed. Civica e coinvolge gli studenti di seconda e terza media: durante il secondo quadrimestre, le classi seconde medie parteciperanno alle elezioni per costituire la Camera Alunni, la quale entrerà in attivo durante la loro terza media. Durante la seconda media, quindi, si svolgono le elezioni e si costituisce la Camera, mentre in terza media la “Camera degli alunni” ha questi compiti:
- A inizio anno scolastico propone al
Direttore iniziative per migliorare o perfezionare aspetti del proprio
Istituto.
- Si riunisce una volta al mese per monitorare
l’attivazione delle proposte accettate (solitamente in remoto su
piattaforma WA)
- Informa i membri dei gruppi e quelli
dell’opposizione (ovvero tutti gli alunni di terza media) dei risultati
ottenuti e discute su nuove proposte; l’assemblea si riunisce una volta
nel mese di Ottobre e una volta nel mese di Febbraio. Raccoglie e
verbalizza le proposte di tutti i frequentanti dell’Istituto durante
assemblea.
- Organizza, tra Marzo e Aprile, le elezioni per le
classi seconde medie che formeranno la nuova Camera degli alunni.
Le elezioni: gli studenti delle classi seconde medie si divideranno in gruppi (partiti) omogenei e proporranno un programma elettorale (proposte per la scuola) e realizzeranno un breve spot elettorale. Inoltre voteranno per lo studente o studentessa che andranno a ricoprire la carica di Presidente o Presidentessa. La finalità è quella di sperimentare la democrazia e la partecipazione attiva nella micro-società scolastica, l'obiettivo è quello di conoscere il sistema democratico.
Di seguito l’intervista a Vincenzo Rosario Natale (3ª A), Presidente della Camera Alunni 2023/24:
1) La primavera scorsa ci sono state le elezioni per la Camera Alunni e tu sei stato scelto come Presidente, significa che sei molto popolare tra i tuoi compagni di scuola, ti aspettavi questo successo?
Risposta: Quando mi sono candidato, sapevo di poter contare sul consenso di alcuni compagni della mia classe (3ª A), ma sono rimasto piacevolmente sorpreso di essere stato votato anche da molti compagni dell’altra classe (3ª B). Sono felicissimo.
2) la popolarità non basta, certamente sei stato votato anche per le tue competenze acquisite in questi anni di scuola, e dunque come Presidente hai delle responsabilità verso i tuoi compagni che ti hanno votato: come svolgerai questo compito? Quali sono le principali sfide che dovrai affrontare in questo ruolo?
R: Nel mio ruolo di Presidente, dovrò
verificare che le proposte approvate dal Direttore vengano attuate nel corso
dell’anno scolastico, perciò assolverò questo compito ma senza trascurare il
mio apprendimento a scuola: gli impegni della Camera degli alunni non mi
distrarranno dagli studi e dal preparami all’esame di fine anno!
3) Hai qualche suggerimento per il prossimo Presidente o Presidentessa? Cosa consiglieresti? Cosa vorresti dirgli/dirle?
R: Il candidato o la candidata deve essere certo/a di poter dedicare del tempo a questo progetto di ed. civica; dovrebbe avere capacità di organizzazione, ma soprattutto dovrà applicare metodi democratici nel rivolgersi al suo elettorato. Un consiglio per la prossima campagna elettorale: inutile inserire nei programmi proposte che difficilmente si potrebbero realizzare, soprattutto quelle che hanno un certo costo. Anche un piccolo cambiamento può fare la differenza.
Giuseppe Carozza,
terza media
Nessun commento:
Posta un commento