La banda Don Bosco dei Salesiani di Caserta fa cantare tutto lo stadio Pinto prima della partita


Sabato 18 Novembre 2023 si è disputato il match Casertana-Crotone nello stadio Alberto Pinto a Caserta, e a scaldare gli animi e a dare adrenalina ai tifosi casertani nel pre-partita ci ha pensato la banda Salesiana, diretta dal Maestro Enzo Anastasio, sassofonista napoletano e insegnante salesiano. La banda ha suonato gli inni più famosi della Casertana, sia all’ingresso dello stadio, intrattenendo le persone che facevano la fila, sia all’interno, percorrendo tutta la pista esterna al campo da gioco e fermandosi sotto ogni curva, incitando la folla appassionata.

“E’ stata entusiasmante la preparazione all’evento quanto l’evento stesso”, “un’emozione unica vedere tutti i tifosi cantare con noi mentre li accompagnavamo con i nostri strumenti mi sono sentito come uno di loro” ”, così commentano gli studenti del II anno di liceo e musicisti nella banda.

Per la tradizione salesiana lo Sport, così come Musica e Comunicazione, ha grande importanza: nell’oratorio salesiano da sempre sono stati praticati numerosi sport, ma quali sono i valori educativi che questo insegna? Perché non va visto solo come una competizione? Per rispondere a queste domande mi sono rivolto a due figure di riferimento, due salesiani con molta esperienza presenti nella nostra scuola: Don Antonio D’Angelo, nostro direttore, e Don Roberto Spataro, docente di Latino e Greco presso il liceo Classico. Per don Antonio “l’attività sportiva può insegnare ad essere uniti, a collaborare, a fare gioco di squadra: è dunque un’occasione di incontro e di aggregazione tra i giovani”, ed aggiunge “un altro importante valore è quello del rispetto delle regole e soprattutto dell’Altro”: è importante rispettare delle regole nella vita, capire che non si può fare tutto liberamente, ma soprattutto è importante comprendere che l’Altro è una persona che, come noi, ha dei sentimenti, ed è quindi degno di rispetto. Lo sport è definito dal Direttore come “sano divertimento”, ed è senza dubbio più salutare giocare all’aria aperta in una bella giornata di sole che rimanere tutto il giorno a giocare al pc. Importante anche lo spirito di sacrificio: se si vogliono ottenere buoni risultati è necessario allenarsi duramente e capire che le cose ottenute tramite una scorciatoia sono vane.

Don Roberto ha invece sottolineato come lo sport insegni “il valore morale della lealtà, la fides latina”: nello sport bisogna infatti essere leali e corretti, non è ammirevole chi commette azioni illecite per ottenere la vittoria.

Non soltanto Sport, ma anche Musica, come testimonia la partecipazione della Banda don Bosco a questo evento sportivo: si precisa che l'Istituto comprensivo Salesiano di Caserta non è "a indirizzo musicale", eppure l'insegnamento della disciplina Musica è ritenuto assai importante e grazie al Maestro e docente di Musica Enzo Anastasio, la nostra scuola vanta non soltanto della banda musicale, ma anche dell'Orchestra don Bosco, di cui fanno parte studenti della primaria, delle medie e delle superiori. Probabilmente l'unica in Campania in cui suonano assieme bambini di sei anni e adolescenti diciottenni! 

Alessandro De Rosa 2° Classico

Nessun commento:

Posta un commento

Under Pressure...

Cina, un ragazzo di 21 anni, ex studente universitario, entra nel suo vecchio college uccide otto persone e ne ferisce diciassette. 17 Nov...