Festa di Maria Ausiliatrice

La festa di Maria Ausiliatrice viene celebrata il 24 Maggio. Ogni anno nell’Istituto salesiano di Caserta nei giorni che precedono tale data ci sono concerti, ed intrattenimenti che indicano l’avvicinarsi dell’evento. La festa si svolge la Domenica che segue il 24 Maggio che quest’anno ricade il 25 Maggio.  C’è la messa in anfiteatro e la processione di Maria Ausiliatrice per le strade della città e ciò accomuna tutti i fedeli che attendono questo momento con immenso amore. La solenne processione viene anticipata dalla Santa Messa nell’anfiteatro dell’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria”. Al termine della celebrazione eucaristica, si forma il corteo con l’effige della Madonna. La processione che ogni anno registra la partecipazione delle rappresentanze della scuola elementare, della scuola media e del Liceo dei Salesiani, accompagnato dalla banda, percorre le principali vie del centro passando per corso Trieste, via Mazzini, la chiesa di Sant’Anna, il Duomo di Caserta, facendo poi ritorno all’Istituto Salesiano di via Roma. Davanti al Duomo c’è il saluto ed un lancio di palloncini bianchi. Non è un semplice momento di festa, infatti con questa processione i Salesiani portano l’immagine della Madonna e di Don Bosco ai tanti che soffrono. C’è un legame profondo che lega la città di Caserta all’Istituto Salesiano “Sacro Cuore di Maria” vero e proprio rifugio di speranza nel centro del capoluogo. La sera quando la processione ritorna nell’Istituto salesiano c’è una grande festa con balli, canti, giochi, musica, just dance, torneo FC 25 e una bellissima braciata che crea un grande clima di famiglia tra tutti i presenti. Il momento della braciata è unico e tanti giovani festeggiano la Madonna tra sorrisi e allegria, con i cuori ricchi di gioia. Penso che sia un evento unico nell’ambito casertano con la speranza che le parrocchie del territorio lo abbiano come spunto per avvicinare sempre più i giovani al mondo della Chiesa.

Alessia Tamburrini 3° Scientifico

Primo Maggio - festa dei lavoratori

 Il primo Maggio si celebra la festa dei lavoratori, che nasce con l'intento di ricordare l'impegno dei movimenti sindacali e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie. La scelta della giornata del primo Maggio vuole ricordare la rivolta di un gruppo di lavoratori che nei primi giorni di Maggio del 1886 attraverso proteste e scioperi avevano come obiettivo principale quello di portare l'orario di lavoro a 8 ore al giorno in quanto sino ad allora le ore giornaliere di lavoro lavorative arrivavano anche a 12 o addirittura 16 ore. I manifestanti vennero attaccati dalla polizia senza motivo provocando alcuni morti e feriti.  Tra gli arrestati alcuni furono condannati all’ergastolo o condannati a morte. Questo evento indignò gli operai di tutto il mondo e i condannati diventarono i "Martiri di Chicago". La festa del primo Maggio divenne ufficiale in Europa a partire dal 1889, quando venne ratificata a Parigi dalla Seconda Internazionale, organizzazione che aveva lo scopo di coordinare i sindacati e i partiti operai     e socialisti europei. In Italia la festa del primo maggio fu introdotta solo due anni dopo. Festeggiare la Festa dei Lavoratori è importante perché ci ricorda tutto quello che è stato conquistato grazie all’impegno di chi ha lottato per avere diritti e condizioni di lavoro più giuste. Il primo Maggio ci unisce, ci fa sentire parte di una storia fatta di impegno, fatica e solidarietà. Anche solo partecipare a un evento, ascoltare una canzone al concertone o prendersi un momento per pensarci, ha il suo valore. Inoltre tale giornata è un’occasione per dire grazie a chi ha reso possibile cose che oggi diamo per scontate, come la giornata lavorativa di otto ore o il diritto al riposo ed è anche un momento per guardarci attorno e riflettere su cosa ancora si può migliorare, soprattutto per chi oggi vive precarietà, sfruttamento o disuguaglianze.

 

Alessia Tamburrini 3° Scientifico

Festa di Maria Ausiliatrice

La festa di Maria Ausiliatrice viene celebrata il 24 Maggio. Ogni anno nell’Istituto salesiano di Caserta nei giorni che precedono tale data...