Concerto di Natale dell'Orchestra don Bosco

“Una casa senza musica è come un corpo senza anima” diceva Don Bosco e quindi nella nostra scuola non poteva non esserci un’orchestra composta da studenti appassionati, nata nel 2019 sotto la direzione del maestro Enzo Anastasio (docente di musica nella scuola primaria e secondaria di primo grado) e la preziosa collaborazione del docente Massimo Barone.

L’orchestra don Bosco è formata da più di cinquanta elementi, allievi della scuola dalle elementari al liceo, ed ha come principali obiettivi quello di trasmettere la passione per il linguaggio musicale e quello di far sentire uniti in questo magnifico progetto artistico ragazzi di tutte le età: esattamente ciò che la famiglia salesiana ha insegnato ad Anastasio, quando da ragazzo, proprio nei cortili salesiani, ha iniziato ad appassionarsi alla musica fino a farne la sua ragione di vita.

Con la preparazione dei docenti e la passione dei ragazzi, l’orchestra riesce da subito, già nel 2019, a vincere due concorsi in una settimana, tra questi quello internazionale GIOVANI PROMESSE di Bracigliano.

Nel  Settembre dello stesso anno l’orchestra partecipa alla quarantasettesima edizione del “Settembre al Borgo” aprendo il concerto di Ornella Vanoni e inoltre si esibisce all’interno del nostro istituto con la Fanfara dei Carabinieri. Un’esperienza altrettanto memorabile è stata la registrazione del cd natalizio, a Castellammare di Stabia, in uno studio professionale.

Nel Giugno 2021 i ragazzi si esibiscono in streaming presso il music club di Napoli “Never Mind” insieme ad ospiti prestigiosi, tra questi Aurelio Fierro Jr, Federico Luongo e Monica Sarnelli.

Successivamente alla pandemia, la nostra orchestra splende nel 2022 riuscendo a vincere ben cinque concorsi in due mesi, come il “Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro” e il “Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci”, portando gioia e orgoglio nel nostro istituto.

Dopo un periodo di pausa, il direttore don Antonio e i docenti Anastasio e Barone sono entusiasti di annunciare un nuovo concerto dell’ Orchestra don Bosco che si terrà presso il nostro istituto la mattina del 20 Dicembre: un concerto di Natale che chiude questo anno solare con la promessa di altre esibizioni, alcune per eventi molto importanti previsti per il 2025. Sarà un concerto con middle natalizi e di autori contemporanei, un lieto augurio musicale per tutti i nostri studenti e docenti.

Mariapia Barecchia 3° Classico

Nessun commento:

Posta un commento

Dantedì

  Il 25 Marzo, giorno ormai definito “Dantedì”, si celebra il genio e l’arte di Dante in quanto in questo giorno dell’anno 1300 è iniziato i...